9788846102584 cop REPOSSI Estate in pieno


Paolo REPOSSI

Estate in pieno 

Quattro storie di collina 

2016
Collana FuoriClasse

formato 14 x 21 cm
pagine 288


Libro € 16,00 Rassegna stampa
 eBook  € 8,99
ISBN

978-88-461-0258-4

 ISBN  978-88-461-0261-4
Acquista
 logo IBS
Guarda nel libro    

Crescere, diventare adulti e invecchiare in provincia può sembrare noioso, e a volte lo è, ma nei campi di grano e tra le vigne c’è chi sviluppa uno sguardo affilato, capace di abbracciare il piccolo mondo del paese e quello più ampio della vallata, giù fino alla pianura, alla città e ancora oltre. Sono i personaggi di Paolo Repossi, gente dell’Oltrepo ma ben poco provinciale: giocatori, contadini, visionari, grandi macinatori di chilometri che sempre tornano a guardare il mondo dalle loro colline.
In questa raccolta di racconti lunghi (o romanzi brevi) ne sfilano parecchi; ragazzi, adulti con grandi sogni, vecchi tutt'altro che rassegnati. Quasi tutti uomini, con alcune significative presenze femminili. Dai mondiali dell’82 all'ottimismo degli anni Novanta, attraverso il cambio di millennio fino a oggi, Repossi fa emergere i piccoli sommovimenti silenziosi che hanno investito la periferia come il centro, la vita famigliare e quella lavorativa. Soprattutto, però, racconta le loro storie: quella di una promessa del calcio che cerca sfide più intriganti, quella di tre amici, un’estate e dei cerchi nel grano, quella di un figlio e un padre che preparandosi alla morte incontrano nuovi pezzi di vita. Vengono tutti da un mucchio di case sulla collina, ma le loro vite sono le nostre, sempre sospese tra qui e là, in cerca del punto «dove sta smettendo di piovere, dove uno, aprendo le braccia, sente su una mano la pioggia e sull'altra solo il vento».

L'autore

Paolo Repossi è nato e vive nell’Oltrepo Pavese.

Rassegna stampa
 Dicembre 2016  Polizia Moderna
       
       
       
       

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.