9788846102669 cop CasaOZ Ritratti autore cucciolo

Marco BALLESTRACCI, Stefania BERTOLA, Massimo CANUTI, Diego DE SILVA, Nazarena FAZZARI, Fabio GEDA, Dacia MARAINI, Eric MINETTO, Margherita OGGERO, Giancarlo PASTORE, Marco PEANO, Emiliano PODDI, Luca RAGAGNIN, Lidia RAVERA, Eleonora SOTTILI, Dario VOLTOLINI

 

Ritratti dell'autore da cucciolo

Storie di bambini diventati scrittori
2016
Collana FuoriClasse

formato 14 x 21 cm
pagine 160


Libro € 13,00 Rassegna stampa
 eBook  € 6,99
ISBN 978-88-461-0266-9  ISBN

 978-88-461-0271-3

Acquista
 logo IBS

Guarda nel libro

   

Quando ci si volta a guardare gli anni dell’infanzia, li si trova in una dimensione mitologica, ed è difficile separare i fatti reali dalle esperienze fantastiche. Quando gli anni sono pochi, invece, non si è ancora così fastidiosamente puntigliosi, ed è del tutto normale – e di volta in volta eccitante o pauroso – incontrare un orso con scarpe e gilet, rischiare l’arresto pur di impossessarsi di una bussola argentata, scoprire un’inattesa parentela con Dio.
Poi si cresce appena, spesso si discute con la propria famiglia, ma si può ancora fare amicizia con Bruce Lee, inventarsi un’infanzia sovietica, trascorrere i pomeriggi in compagnia di un corvo e un cane. A distanza di tempo, poi, non è facile raccontare come si era da piccoli, restituire quella paura, quelle estati infinite, annullando gli anni trascorsi. Ci riescono gli autori di questi racconti, estraendo momenti così netti e decisivi che non sembrano poi lontani, atmosfere così familiari che non conta a chi appartengono, perché in tanti le riconosceranno. Racconto dopo racconto, non importa più che cosa è accaduto e che cosa è inventato, perché nell'infanzia tutto succede davvero.

 

Come è nato il progetto

Molti ricorderanno Le ricette del cuore e Le nuove ricette del cuore, pubblicate nel 2007 e nel 2008 da Blu Edizioni; in quell'occasione autori e casa editrice decisero di devolvere diritti e proventi al Banco Alimentare. I due libri vendettero rispettivamente 16.000 e 12.000 copie.
A quasi dieci anni di distanza abbiamo immaginato un nuovo progetto con Instar Libri: una raccolta di racconti di autrici e autori italiani, questa volta a sostegno dell’Associazione Onlus CasaOz, che si occupa dell’assistenza ai bambini malati. 
Abbiamo chiesto a scrittrici e scrittori amici della casa editrice di raccontare qualcosa di sé da bambini: un racconto o ricordo che poteva essere vero, falso, rielaborato, inventato, sognato; abbracciare qualsiasi argomento e sentimento. Sicuri in questo modo che ciascuno avrebbe offerto un pezzetto di sé, proiettato nell'infanzia o prima adolescenza, quando si ha ancora tutto il mondo davanti. La risposta è stata straordinaria sia per partecipazione e generosità, sia per qualità e intensità dei racconti. 

 

CasaOZ Quando la malattia di un figlio irrompe nella vita di una famiglia, gli equilibri del quotidiano si infrangono e i punti di riferimento della «normalità» sfumano, se non addirittura svaniscono nelllo sforzo di offrire le cure al bambino malato. Nella famiglia nasce un profondo senso di smarrimento, aggravato dalla complessità di percorsi terapeutici e burocratici.

CasaOz ha scelto di mettersi a disposizione delle famiglie in cui c’è un bambino malato, offrendo accoglienza, sostegno e assistenza nell’elaborazione di un percorso di ritorno alla normalità sociale.
CasaOz è a Torino ma accoglie bambini e famiglie da tutta Italia. www.casaoz.org

 

Rassegna stampa
       
       
       
       


 

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.