Robin Jenkins
Cose da bambini
FUORI CATALOGO
Collana Dirigibili
€ 15,00
256 pagine
2003
978-88-461-0047-4
Acquista su    logo IBS  

 

Gregor McLeod, ex direttore scolastico della cittadina scozzese di Lunderston, eroe di guerra, trotzkista, campione di golf over settanta, «impostore» e donnaiolo è rimasto vedovo, ma non ha nessuna intenzione di ritirarsi in un appartamentino e di rinunciare, come vorrebbero le figlie, alla sua Mercedes rossa, ai suoi blazer e alle sue carpe italiane. Soprattutto non ha nessuna intenzione di rinunciare al suo ascendente sulle vecchiette benestanti. Di ninfa attempata in ninfa attempata Gregor arriverà fino in California, a San Diego, dove vive la figlia Madge. Lì conoscerà la ricchissima vedova Birkenberger, un’anziana signora con alle spalle quattro matrimoni, una carriera cinematografica di successo con il nome d’arte di Linda Blossom e un’infanzia poverissima negli slums dei braccianti messicani che continua ad alimentare il suo desiderio di rivalsa nei confronti dell’alta società e il suo senso di colpa per le origini tradite. Fra l’incolta ex attrice e il pensionato statale dai modi aristocratici nasce una liaison ambigua che ruota attorno alla revisione delle memorie della donna, ossessionata dalla verità dopo una vita d’ipocrisie, a una lettura molto eterodossa del capolavoro di Gorge Eliot Middlemarch e alla misteriosa infanzia dell’anziano scozzese, svelata soltanto in un pirotecnico finale natalizio con comparse d’eccezione: uno scrittore in bolletta, un senatore ultraconservatore implicato in uno scandalo finanziario e un dongiovanni di Hollywood quasi ottantenne, tutti venuti a battere cassa da Linda Blossom.
Robin Jenkins racconta con ironia e intelligenza una vecchiaia che non rinuncia alla felicità e al futuro ma non può evitar le malinconie del passato, un’America dove il denaro può tutto, anche vincere i pregiudizi razziali di signore dabbene che ricordano con nostalgia il Ku Klux Klan, un mondo di adulti che non riescono a smettere di fare Cose da bambini.

Leggi l'incipit del libro

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.