Geoff Dyer
Paris Trance
FUORI CATALOGO
Collana Narrativa/mente
€ 16,01
287 pagine
1999
88-461-0033-6

 

 

Luke va a Parigi per scrivere un libro - un’idea poco originale - ed è estate, la città si sta svuotando, per le strade soltanto turisti e chi non può andarsene. Incontra Alex, un inglese come lui che lavora in un Grande Magazzino. È amicizia a prima vista. Insieme conoscono Nicole e Sahra e insieme s’innamorano: Luke e Nicole, Alex e Sahra. Per un anno i quattro fanno vita comune: frequentano locali notturni, provano le nuove droghe, vanno in vacanza e fanno l’amore, tanto e bene.
Luke non scriverà nulla, sarà Alex a raccontare la sua storia, o meglio a raccontarne quella parte che comprende lui stesso, Nicole e Sahra.
Ma quello di Alex non è un romanzo propriamente detto, piuttosto un susseguirsi di eventi senza alcun intreccio. Attimi vividi descritti con precisione fotografica, momenti teneri assecondati da parole romantiche per una narrazione che si modula sui differenti stati d’animo dei protagonisti. E non è un caso che, con un balzo in avanti, Alex ci sveli prima della conclusione il destino di Luke, perché la sua cronaca è un inno alla felicità, una “Fiesta” moderna priva di tentazioni nostalgiche, e pretende un finale adeguato.

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.