Julia Blackburn
L'ultima isola dell'Imperatore
FUORI CATALOGO

Collana Saggia/mente

€ 13,43
396 pagine
1997
88-461-0019-0
Acquista su  logo IBS  

 

Dopo la sconfitta di Waterloo, Napoleone si affidò alla presunta generosità dei nemici sperando forse di essere alloggiato in una spaziosa villa nella campagna londinese. Gli inglesi invece lo relegarono come prigioniero di guerra a Sant’Elena, una minuscola isola vulcanica in mezzo all’Oceano Atlantico meridionale, lontana da tutto. Soltanto così la minaccia che l’Imperatore ancora rappresentava poteva essere neutralizzata.
Alla ricerca dei luoghi e delle testimonianze di questa paradossale vicenda, l’Autrice s’imbarca con il marito e i due figli su una delle sei navi che ogni anno, con una traversata di sedici giorni, collegano l’Inghilterra a Sant’Elena. Il libro diventa dunque anche diario di viaggio e storia dell’Isola, alla scoperta di un paesaggio intensamente permeato dalle esistenze di chi vi è vissuto, e un percorso attraverso memorie, sensazioni e associazioni autobiografiche.

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.