Mário de Carvalho
I sottotenenti
FUORI CATALOGO
Collana Le Frecce
€ 9,00
152 pagine
2006
978-88-461-0080-1
Acquista su  logo IBS  

 

Tre ufficiali, tre scenari di guerra, tre vicende che si intrecciano in un raccordo di avventure al limite del surreale. Tre racconti che hanno per protagonisti tre sottotenenti simbolo di una generazione di portoghesi sconvolta dalla drammatica esperienza della guerra coloniale, combattuta in Africa ai tempi di Salazar.
Reduci dalle contestazioni studentesche, i tre ufficiali si ritrovano in una terra lontana dove sono costretti a subire aberrazioni di una vita brutale e disumana, priva di valori e significato. Quello che recitano è il copione di un’esistenza vissuta più da comparse che da protagonisti, obbedendo a ordini assurdi impartiti dall’alto da individui ignoranti e fanatici. Nella fatale successione degli eventi, narrati da Mário de Carvalho con ironia dissacrante, e sempre sul filo della tensione psicologica, ognuno di loro riuscirà a sfuggire, talvolta tragicamente, a una realtà estranea e governata dalla follia, e a un conflitto che, a ben vedere, rappresenta la negazione stessa dei loro ideali.

 

Recensioni

Internazionale

il Riformista

Brescia Oggi

Liberazione

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.