nome_padre

 Federigo De Benedetti

Il nome del padre
Racconti blasfemi

 
Collana Dirigibili
 
192 pagine
2010

libro € 13,50

ISBN 978-88-461-0107-5

eBook € 6,99

ISBN 978-88-461-0129-7

 

Ci sono molti modi per avvicinarsi al divino: la preghiera, il silenzio, l’evocazione… ma soprattutto la disponibilità e l’intelligenza di chi si pone davanti al mistero con rispetto, attenzione e, necessariamente, una buona dose di ironia.

E allora le storie di De Benedetti cercano la chiave giusta per umanizzare un dio che, quando si presenta di nuovo sulla terra, davanti all’uomo incapace di riconoscerlo è costretto a scandire il proprio nome come una centralinista provetta «Dio, io sono Dio: Domodossola Imola Otranto, - precisò il vecchio». In questo presepe senza tempo, una sorta di partita a scacchi con il più apocrifo dei Vangeli, passano in rassegna le grandi figure della Bibbia e per ognuna di loro viene ritagliata un’icona tascabile e inattesa. Il san Giuseppe che davanti alla croce del figlio morente vorrebbe essere ricordato come padre, senza dover abdicare al suo ruolo perché scalzato dal Padre celeste, o Lazzaro, estenuato da lunga malattia, che si vede costretto a risorgere in precario stato di salute.

 

La penna brillante di De Benedetti è intrisa di umanità per i suoi personaggi, mortali o immortali che siano, restituendoli al tempo e rendendoli tutti, senza alcun timore reverenziale, molto vicini a noi, come se, da un giorno all’altro, Maria e Giuseppe, Mosé e la Maddalena, Giuda e i discepoli, e lo stesso Gesù diventassero i nostri rumorosi, litigiosi, ma amatissimi vicini di casa.
 
Vincitore del Premio letterario Cocito 2010

Leggi un racconto

 

 

ibsbannerverde

 

 

 

Recensioni

Corriere di Chieri

La Stampa - Tuttolibri

La gazzetta di Alba

L'Indice dei lirbi del mese

La Stampa - TorinoSette

La gazzetta di Alba

Corriere di Alba

 

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.