Saffirio

 Silvio Saffirio

Gli anni ruggenti della pubblicità
I grandi creativi raccontano
Collana Le Antenne
 
448 pagine
2010

libro € 19,00

ISBN 978-88-461-0110-5

eBook € 9,99

ISBN 978-88-461-0116-7

Occhieggia dalle pagine dei giornali, sfila sui viali cittadini, ci assale da radio e e televisione. Spot, manifesti, campagne: è la pubblicità, multiforme e multilingue, affiscante e spregiudicata.

Per una volta, anzichè osservarla o subirla, passiamo dalla parte di chi la pensa, la crea, la sceglie.

Silvio Saffirio ha intervistato undici grandi creativi, addentrandosi tra storie professionali e private all'insegna della curiosità e della sperimentazione.Come si arriva a uno slogan che si imprime nella mente di un'intera generazione? Che cosa leggono, come guardano il mondo i copywriter e gli art director? Com'era lavorare nelal pubblicità quando si chiamava ancora réclame, o propaganda?

Questo e molto altro emerge dalle conversazioni contenute nel libro, che portano alla luce idee, personaggi e vicende di un mestiere continuamente sul filo tra creatività e strategie di vendita, capace di capire e anticipare i gusti della società, di catturare l'attenzione nello spazio di pochi secondi, in certi casi anche di insegnarci qualcosa. Un racconto a più voci che attraversa trent'anni di comunicazione per parole, immagini e suoni, offrendo prospettive nuove da cui guardare ai «consigli per gli acquisti».

 

Leggi l'incipit del libro

ibsbannerverde

 

 Recensioni

 
 

Repubblica

La Stampa

Dailymedia

Sport and web

360

Mediaforum

Il Mondo

Le formiche

La Stampa - Torino

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.