9788846101518_cop_Repossi_gestione_aria_web

 Paolo Repossi

La gestione dell'aria

 
Collana Fuori Classe
 
120 pagine
2011

libro  € 14,00

ISBN 978-88-461-0151-8

eBook   € 5,49

ISBN 978-88-461-0162-4

Montuberchielli, provincia pavese. «Una strada, quattro case e un torrente», secondo un giornalista cui è capitato di passare di lì. Un posto a metà tra il selvatico e il rilassante, per Roberto Ruffinazzi, che a Montuberchielli è nato e cresciuto lavorando nelle vigne di famiglia.

A Ruffinazzi piacciono la vallata, l’erba medica in fiore a fine estate, i rami delle robinie gelati in inverno. Tuttavia ogni tanto gli prende come un’inquietudine, la voglia di vedere posti nuovi, di sottrarsi alle idee chiare del padre e agli inscalfibili modi di vivere della provincia. Poi, una mattina, ci si mette anche una pistola, capitata non si sa come nel carico d’uva per la cantina sociale. L’inquietudine cresce, e in paese succedono anche altre cose: franano le vigne, i geologi che studiano i dissesti idrogeologici della zona sono preoccupati; i carabinieri scoprono che la pistola trovata nell’uva ha già sparato; arriva la prima neve, e Ruffinazzi si guarda intorno con occhi nuovi …

Tornando alla Montuberchielli di Can che dorme, Paolo Repossi racconta le pieghe nascoste della provincia, ritraendo a tocchi svelti una galleria di personaggi che si muovono in paese – i ragazzi che fanno la vendemmia, i geologi dell’università, i ragionieri pendolari, i cacciatori bresciani, l’oste, le maestre – e illuminando di ognuno i lati più inaspettati: a poco a poco viene allo scoperto quella vena di candida ribellione che allontana protagonisti e comprimari dai cliché e fa della provincia un luogo tutt’altro che immobile. Frane, ventate d’aria nuova, pistole: per essere un posto dove «non vale la pena neanche passare», Montuberchielli riserva non poche sorprese.

 

 

Leggi l'ncipit del libro

 

 

ibsbannerverde

 

Recensioni

4 dicembre 2012 la Provincia Pavese
12 settembre 2011 Thriller Magazine
agosto 2011 Polizia Moderna
14 giugno 2011 la Provincia Pavese

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.