Paul Ormerod

L'economia della farfalla (2003)

 

 

Dopo essere stato responsabile della sezione economica dell’Economist, dirigente dell’Henley Centre for Forecasting, Visiting Professor nelle università di Londra e Manchester e molto altro, Paul Ormerod ha partecipato alla fondazione della Volterra Consultino, una società di consulenza che, avvalendosi di uno staff di economisti, matematici, fisici e statistici, applica l’analisi scientifica a svariate aree (mercati, crimine, ambiente). Uno suo saggio, I limiti della scienza economica, è stato pubblicato in Italia da Edizioni di Comunità. Vive a Londra.
Wikipedia
Sito dell'autore

 

Enrico Pandiani

Les italiens (2009)

 

Troppo piombo (2010)

 

Lezioni di tenebra (2011)

 

 

Enrico Pandiani, torinese, lavora come grafico editoriale. Comincia a scrivere per passione, venendo inesorabilmente attratto dal noir e dal romanzo poliziesco.

Nel 2009 esordisce con Les italiens  e ottiene successo di critica e di pubblico, che affiancano l'autore ai grandi del noir. Les italiens sono dei bravi poliziotti della Brigata Criminale alle prese con un caso non tanto intricato, ma stupefacente. Pugni, sparatorie, agguati, trappole, insidie in un’affascinante Parigi.

Il secondo romanzo Troppo piombo esce a marzo 2010. Inverno, una storia cupa, una nuova indagine della brigata dei poliziotti italo francesi in una Parigi innevata.

Nel 2011 pubblica Lezioni di tenebra, il terzo romanzo con il commissario Mordenti, a capo di Les Italiens della “Crim” Parigina, che questa volta si svolge in parte anche a Torino.

Pessime scuse per un massacro, la quarta indagine di Les Italiens, esce a gennaio 2012 (Rizzoli). 

Leggi il blog dell'autore e dei suoi Les italiens

 

Inka Parei

La ragazza che fa a pugni con l'ombra (2004)

 

 

Inka Parei è nata a Francoforte sul Meno nel 1967 e vive a Berlino. Ha studiato germanistica, sociologia, scienze politiche e sinologia. La ragazza che fa a pugni con l’ombra è il suo primo romanzo. Con le prime venti pagine del suo prossimo libro, non ancora terminato, ha vinto il prestigioso premio Ingeborg Bachmann.
Wikipedia


 

Giancarlo Pastore

Io non so chi sei (2009)

 

 

Giancarlo Pastore è nato nel 1967. Nel 2003 ha pubblicato con Bompiani il romanzo Meduse (tradotto negli Stati Uniti) e nel 2007, sempre per Bompiani, è uscito Regina. Un suo racconto è apparso nell'antologia Bloody Europe! (Playground 2004) e ha partecipato al Dizionario affettivo della lingua italiana (Fandango 2008). Vive e lavora a Torino.

Sito dell'autore

 

Emiliano Poddi

Tre volte invano (2007)

Alborán (2010)

 

 

Emiliano Poddi è nato a Brindisi nel 1975. Scrive per la radio e per il teatro. Tre volte invano, del 2007, è il suo primo romanzo; nel 2010 ha pubblicato il suo secondo romanzo Alborán.



 

Corrado Poli

Città flessibili (2009)

 

 

Corrado Poli, giornalista e scrittore, dal 2008 è Presidente della International Urban Fellows Association presso l’Institute for Policy Studies della Johns Hopkins Un. di Baltimora dove è stato più volte Visiting Professor. Ha pubblicato Rivoluzione Traffico ora tradotto in inglese. Ha diretto Enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Ha insegnato in molte Università, tra cui la Northern Arizona University, la Queensland University of Technology di Brisbane (Australia) e l'Università di Bergamo. Editorialista di quotidiani e riviste, svolge attività di ricerca e consulenza su temi di politica urbana e ambientale.



 

Luisa Pulcher

Il tempo è un albero che cresce (2009)

 

 

Luisa Pulcher, nata a Torino, abita a Castagneto Po dove è stata per 13 anni bibliotecaria prima di dedicarsi a un negozio di piante e collaborare con un vivaio.



 

quarzo bn - Copia
Guido Quarzo

Storia della storia di Pinocchio (2011)

 

Guido Quarzo è nato a Torino, dove vive. Ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore, occupandosi in modo particolare di teatro per ragazzi. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi in poesia e in prosa e nel 1995 ha vinto il premio Andersen. Nel 1999 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura.



 

Luca Ragagnin

Un amore supremo (2009)

 

 

Luca Ragagnin è nato a Torino nel 1965. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia tra cui Fabbriche Lumière (Bompiani). Tra i suoi libri in prosa Pulci (peQuod) e, con Enrico Remmert, Elogio della sbronza consapevole, Elogio dell'amore vizioso e Smokiana, tutti editi per Marsilio. I suoi lavori sono stati tradotti in Francia, Portogallo, Svizzera, Romania, Montenegro e Polonia. È autore di testi di canzoni per musicisti di varia estrazione.
Wikipedia
Sito dell'autore

 

 
 
 
 
Paolo Repossi
 

Can che dorme (2009)

La gestione dell'aria (2011)

L'erba che fa il grano (2013)

Estate in pieno (2016)

Paolo Repossi (1967) è nato e vive nell’Oltrepo Pavese.

Ha pubblicato Piero si volta (Pendragon), Se c’è una strada sotto il mare (Cicorivolta edizioni) e Le giornate della cipolla (Zona).

Theo Richmond

Konin (1998)

 

 

Theo Richmond si occupa di storia e arte collaborando con importanti riviste e quotidiani. Ha sceneggiato e diretto documentari per le principali reti televisive e programmi educativi che gli hanno valso riconoscimenti internazionali. Nato a Londra nel 1931 da genitori originari di Konin, vive ora a Richmond, cittadina sul Tamigi che ha lo stesso nome scelto dal padre per anglicizzare il cognome ebraico di Ryczke.



 

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.