Matt Ridley

Genoma (2002)
La Regina Rossa (2003)

 

 

Nato nel 1958 a Newcastel-upon-Tyne e laureatosi in zoologia a Oxford, Matt Ridley è entrato giovanissimo nell’organico dell’Economist, dove è rimasto otto anni occupandosi di politica statunitense e di divulgazione scientifica. Lasciata la rivista nel 1992 per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, in pochi anni si è distinto come uno dei più seri e informati divulgatori scientifici grazie alle sue rubriche fisse sul Daily e il Sunday Telegraph e a due libri che, entrati in classifica e tradotti in moltissime lingue, lo hanno reso un autore di grido non meno ambito di un romanziere. Da primato sono anche le 250.000 sterline di anticipo versategli per questo saggio sul Progetto Genoma.
Wikipedia
Sito dell'autore

 

Michel Rio
Merlino (1994)
Morgana (1999)
Artù (2002)

 

 

Nato nel 1945 in Bretagna (la culla dell'epopea arturiana) e cresciuto in Madagascar, Michel Rio vive oggi a Parigi, dove però rifugge le luci della ribalta, opponendo alla mondanità della capitale la quiete della propria ricerca letteraria. Frutto di questo suo coerente ed esigente isolamento sono una ricca serie di romanzi che eludono ogni definizione di genere o di scuola, ma che gli hanno valso numerosi premi letterari e lo hanno reso famoso in patria e all'estero.
Wikipedia


 

Witold Rybczynski

Aspettando il weekend (2003)

 

 

Witold Rybczynski è nato nel 1943 a Edimburgo da una famiglia di origine polacca, è cresciuto nel Surrey e ha studiato dai gesuiti in Inghilterra e in Canada. I suoi articoli sono apparsi sui più importanti quotidiani e sulle più prestigiose riviste statunitensi (The New York Times, The New Yorker, The New York Review of Books, Time ecc.); i suoi libri – fra cui La casa: intimità, stile, benessere (Milano: Rusconi, 1989), City Life e The Most Beautiful House in the World – sono stati tradotti in otto lingue. Attualmente insegna urbanistica all’Università della Pennsylvania.
Wikipedia


 

Saffirio (2)
Silvio Saffirio

Gli anni ruggenti della pubblicità (2010)

 

 

Silvio Saffirio, creativo e imprenditore della pubblicità, nel 1968 è tra i fondatori dell'agenzia che diventerà BGS Barbella Gagliardi Saffirio, una delle più importanti del mercato italiano. Lasciata l'agenzia, dal 2005 è docente al master di Comunicazione e Marketing della Facoltà di Economia dell'Università di Torino e advisor di società ed enti.



 

 

Chiara Sasso

Il suolo è dei nostri figli (2011)

 

Chiara Sasso vive e lavora a Bussoleno in Valle di Susa. Da anni impegnata in associazioni ambientaliste, è fra i fondatori del Valsusa filmfest.

Ha scritto numerosi libri su temi sociali. Tra gli altri, Trasite, favorite; Grandi storie di piccoli paesi; Riace e gli altri (Carta Intra Moenia).

Fa parte del gruppo di coordinamento della Rete dei Comuni Solidali.

 

Domenico Finiguerra, nato nel 1971, dal 2002 è sindaco di Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano. È fra i promotori del movimento nazionale Stop al consumo di territorio ed è stato uno dei primi firmatari dell’appello per la Costituente Ecologista e Civica. Fa parte del direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi.



 

Fernando Savater

Creature dell'aria (1993)

 

 

Dopo una brillante carriera accademica e dopo una produzione quantitativamente e qualitativamente smisurata (che supera ormai i quaranta titoli fra saggistica, narrativa e teatro), la figura di Fernando Savater si è ora imposta anche in Italia grazie al clamoroso successo del suo manuale di Etica per un figlio, giunto in pochi mesi alla dodicesima edizione per i tipi di Laterza.
Wikipedia
Sito dell'autore

 

Elisabetta Severina
Quarantatré (2008)
Se anche tu non fossi il mio (2011)

 

 

Elisabetta Severina è nata nel 1959, dal 1987 insegna letteratura italiana e storia in un liceo artistico milanese. Dal 1993 al 2000 ha collaborato con la Cattedra di filologia romanza dell’Università statale di Milano. Ha collaborato inoltre alla stesura di vari manuali scolastici per le scuole superiori ed è autrice del manuale di letteratura italiana per il triennio Vaghe stelle dell’orsa, pubblicato da “Einaudi scuola” nel 2007.



 

Ben Sherwood

L'uomo che mangiò il 747 (2002)

 

 

Ben Sherwood è senior producer del notiziario serale della NBC. Nato e cresciuto in California, ha studiato a Harvard e Oxford. Attualmente vive a New York. “L'uomo che mangiò il 747” è il suo primo romanzo, e negli Stati Uniti è diventato un caso letterario. Dal libro, tradotto in numerose lingue, sarà anche tratto un film.
Wikipedia
Sito dell'autore

 

 

Toso
Paolo Toso
La verità di carta (2012)

 

Paolo Toso vive a Torino dove fa il magistrato.

La verità di carta è il suo primo romanzo.




 

truzzi_new

Marco Truzzi

Non ci sono pesci rossi nelle pozzanghere (2011)

 

Marco Truzzi è nato nel 1975 a Correggio, dove vive, lavora come addetto stampa e fa anche altre cose.

Dopo un bootleg editoriale apparso qualche anno fa, questo è il suo primo romanzo.

 

Il sito dell'autore: www.marcotruzzi.it



 

Tomek Tryzna

Vai, ama (2007)

 

 

Tomek Tryzna è nato in Polonia nel 1949. Dal suo primo romanzo, Signorina nessuno, accolto con entusiasmo dal premio nobel Czeslaw Milosz, è stato tratto un film di Andrzej Wajda. È tradotto nelle principali lingue del mondo.



 

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.