Marek van der Jagt

Storia della mia calvizie (2003)
Gstaad 95-98 (2004)

 

 

Marek van der Jagt non esiste. Il vero autore di Gstaad 95-98 e Storia della mia calvizie è Arnon Grunberg, giovane stella della letteratura mondiale (è ormai tradotto in tutte le maggiori lingue occidentali e orientali) che con questo libro, scritto sotto falso nome, ha vinto per la seconda volta il Premio per il miglior romanzo d’esordio in lingua nederlandese. Grunberg è nato ad Amsterdam nel 1971. A diciassette anni è stato espulso dal liceo e ha fatto numerosi mestieri, compreso l’editore di “libri tedeschi non ariani”. Nel 1994 il suo primo romanzo, Blauwe maandagen (Lunedì blu, Mondadori 1996), per cui è stato paragonato a Philip Roth, lo ha reso improvvisamente famoso. Nel 1997, sempre come Arnon Grunberg, ha pubblicato Figuranten (Comparse, Mondadori 2000), e nel 2000 Dolore fantasma (Instar libri, 2004). Vive a New York.



 

Varetto
Patrizia Varetto

Non credo al Paradiso (2011)

 

Patrizia Varetto è nata a Torino. Ha lavorato a lungo nell’editoria occupandosi di diritti d’autore, poi si è dedicata alla comunicazione pubblica e sociale per conto di istituzioni ed enti. Ha tradotto dal francese inediti di Victor Hugo e Alphonse Daudet e nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, Cuori imperfetti (Mondadori).




 

Annelies Verbeke

Dormi! (2005)

 

 

Annelies Verbeke (1976) ha studiato lingua e letteratura tedesca e sceneggiatura. Il suo copione Dogdreaming è stato premiato al Festival del Cinema di Berlino. Dormi! è il suo primo romanzo, ed è stato accolto con autentico entusiasmo, esaurendo numerose edizioni in pochi mesi.

Sito dell'autore

 

Michal Viewegh

Il caso dell'infedele Kra (2005)
Romanzo per donne (2006)

 

 

Michal Viewegh è il più famoso scrittore ceco della nuova generazione; la critica lo considera l’erede di Kundera e Hrabal. In patria i suoi libri sono costantemente in vetta alle classifiche. È tradotto in tutte le principali lingue del mondo. In Italia sono già stati pubblicati, entrambi da Mondadori, Quei favolosi anni da cane e L’educazione delle ragazze in Boemia, e da Instar Libri anche Romanzo per donne.
Wikipedia
Sito dell'autore

 

Morris Mitchell Waldrop

Complessità (1995)

 

 

Con una solida preparazione di fisico teorico e un’altrettanto proficua esperienza di giornalista, M. Mitchell Waldrop appartiene a quella tipica categoria di ricercatori americani con il dono (e la missione) della divulgazione, così essenziale per tenerci al corrente sugli sviluppi sempre più vertiginosi della ricerca scientifica. Dopo un pionieristico studio sull’intelligenza artificiale, e dopo questo saggio sulla complessità (divenuto subito un bestseller negli Stati Uniti e ormai tradotto nei maggiori paesi europei), Waldrop si sta ora occupando dei rapporti tra computer e disseminazione informatica.



 

Margaret Wertheim

I pantaloni di Pitagora (1996)

 

 

Talento precoce per i numeri (fin da bambina il suo idolo era Einstein), modella dilettante a diciott’anni (con tanto di copertina su Vogue), laureata in matematica pura e fisica applicata a ventiquattro, l’oggi trentasettenne Margaret Wertheim ha fatto della propria passione scientifica e insieme del proprio disagio di donna isolata in un ambiente accademico a bassissimo tasso di femminilità le idee guida dei suoi incisivi interventi tanto sulla carta stampata quanto sul mezzo televisivo.
Wikipedia


 

Andrew Norman Wilson

Gesù (1997)

 

 

Nato in una cittadina inglese nel 1950, Andrew Norman Wilson approda all’Università di Oxford nel 1969 con l’intenzione di entrare nella Chiesa Anglicana. Scosso da una profonda crisi religiosa, dal 1975 intraprende invece una folgorante carriera giornalistico-letteraria (attualmente è direttore delle pagine culturali dell’Evening Standard), con al suo attivo una premiata serie di romanzi e biografie, tra cui si segnalano quelle del poeta John Milton e di Tolstoj. Da ultimo, questo libro su Gesù dove il suo talento narrativo e le sue preoccupazioni intellettuali trovano una profonda e toccante sintesi.
Wikipedia


 

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.